Imposta di soggiorno: dichiarazione telematica entro il 30 giugno 2022
- On 18 Maggio 2022
La dichiarazione sull’imposta di soggiorno deve essere effettuata dai gestori delle strutture ricettive – esclusivamente in via telematica – entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo. Lo prevede lo schema di decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze che fissa le nuove modalità per la presentazione della dichiarazione sull’imposta di soggiorno.
Per l’anno d’imposta 2020, la dichiarazione deve essere presentata unitamente alla dichiarazione relativa all’anno di imposta 2021, quindi entro il 30 giugno 2022.
L’omessa o infedele presentazione della dichiarazione da parte del responsabile comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma dal 100 al 200 per cento dell’importo dovuto. Le dichiarazioni e i dati in esse contenuti, una volta acquisiti e trattati dal MEF, saranno messi a disposizione dei Comuni che hanno istituito l’imposta di soggiorno. Quindi il decreto interviene a disciplinare le modalità di presentazione della dichiarazione, mentre non incide sulle modalità di versamento dell’imposta, il cui gettito deve essere versato dai responsabili del pagamento ai Comuni che hanno istituito l’imposta di soggiorno, secondo le modalità disciplinate con regolamento comunale.
0 comments on Imposta di soggiorno: dichiarazione telematica entro il 30 giugno 2022