Budget di Cassa (o di Tesoreria)
- On 14 Gennaio 2021
COS’E’?
Il budget di cassa (o di tesoreria) è uno strumento con il quale si può monitorare in via anticipata il fabbisogno di cassa nel breve periodo, così che ogni impresa possa avere cognizione del proprio equilibrio finanziario a breve; la sua essenza è ancor più significativa se utilizzata con altri mezzi (quali ad esempio di budget aziendale, rendiconto finanziario, ecc.).
Risponde alla domanda: “Potrà l’impresa far fronte ai propri adempimenti e quindi al pagamento delle proprie scadenze?”
Rappresenta quindi uno dei metodi per analizzare le previsioni finanziarie di breve periodo, aiuta a capire se si sta generando liquidità oppure se si sta incrementando il debito.
Per comporre il budget di cassa occorrono:
- conoscenza tempi di incasso dei flussi di entrate (es.: clienti, finanziamenti, vendite beni ammortizzabili, apporti da soci, ecc.)
- conoscenza tempi di pagamento dei flussi di uscite (es.: fornitori, pagamento finanziamenti, acquisto beni ammortizzabili, pagamento dividenti o prelevamento soci, pagamento dipendenti, pagamento spese generali, ecc.)
- previsioni conto economico
- previsioni investimenti
- eventuali contrattualistiche particolari e accordi
- altre varie informazioni da definire caso per caso
Con un monitoraggio mensile (o diverso a seconda dell’esigenza dell’azienda), l’incrocio delle entrate e uscite determinerà un avanzo finanziario (eccedenza di liquidità) oppure ad un disavanzo finanziario (deficit di liquidità). Di volta in volta i dati previsionali dovranno essere sostituiti con quelli consuntivi con la verifica ed analisi degli scostamenti emergenti.
L’anticipato monitoraggio consentirà, soprattutto nel caso di disavanzo deficitario, di attuare adeguati interventi per la risoluzione del problema.
Questo strumento, molto importante in quanto ha l’obiettivo di mantenere un equilibrio finanziario e ottimizzare le linee di credito per supportare l’attività dell’azienda, può essere adottato da qualunque impresa anche piccola, anche questa è la sua forza.
Pertanto un vero peccato privarsene.
E voi a che punto siete?
0 comments on Budget di Cassa (o di Tesoreria)