BONUS CARBURANTE: COSA CAMBIA DAL 10 MARZO 2023
- On 28 Marzo 2023
Il bonus carburante, noto anche come bonus benzina, è una forma di Welfare Aziendale concessa dai datori di lavoro ai propri dipendenti per l’acquisto di carburanti.
Con la Legge n. 23 del 10 marzo 2023 (legge di conversione del Decreto Trasparenza) è stata confermata la possibilità di erogare ai propri dipendenti anche per il 2023 i buoni benzina, esenti ai fini della formazione del reddito fino ad un massimo di € 200,00.
La novità introdotta dalla legge di conversione consiste nel limitare l’esenzione esclusivamente ai fini fiscali e NON anche ai fini previdenziali. Si ricorda che nel 2022 questa forma di welfare era esente, sempre nel limite di € 200,00, sia ai fini fiscali che ai fini previdenziali.
Cosa cambia dal punto di vista pratico?
A seguito dell’introduzione di questa novità, il valore dei bonus carburanti erogato ai propri dipendenti diminuisce in quanto assoggettato a contribuzione previdenziale sia a carico del datore di lavoro che del lavoratore. Si parla di costi intorno al 30% (a seconda della specifica categoria) per le aziende e poco più del 9% per i lavoratori.
Per i buoni erogati dai datori di lavoro nei mesi di gennaio e febbraio (ossia prima dell’entrata in vigore della Legge n. 23) si attendono indicazioni da parte dell’INPS sulle modalità da seguire.
0 comments on BONUS CARBURANTE: COSA CAMBIA DAL 10 MARZO 2023